Audemars Piguet Royal Oak Offshore Ladycat, la recensione

Audemars Piguet Royal Oak Offshore Ladycat, la recensione

/

Audemars Piguet Royal Oak Offshore LadyCat – Pochi hanno la fortuna di partecipare ad un evento Audemars Piguet, pochissimi di toccare con mano una versione boutique di un Royal Oak, l’icona della manifattura di Le Brassus. Cosa è una edizione boutique?E’ un modello realizzato in edizione limitatissima e venduto solo nelle boutique della casa. Facciamo un passo indietro: via Montenapoleone, superfluo indicare la città, ospita una delle boutique più belle del marchio, a pochi passi da uno dei caffè storici d’Italia, il caffè Cova.

Audemars Piguet MontenapoleoneÈ piccola, ma solo nelle dimensioni, perché custodisce al suo interno alcuni dei modelli più rari mai realizzati: basta osservare la sua vetrina nell’arco di una intera settimana. Tra questi c’è n’è uno molto particolare: il suo nome è Royal Oak Offshore LadyCat. Un modello di cui ad essere sincera non avevo mai sentito parlare. Ma adesso saprete perché non scrivevo da un po’, ero alla ricerca di qualcosa di speciale, quasi unico. L’Audemars Piguet Royal Oak Offshore LadyCat è un orologio in edizione limitata realizzato in acciaio o oro bianco, rispettivamente in 150 e 10 esemplari.

Ladycat è il catamarano guidato da Dona Bertarelli, sorella del più noto Ernesto Bertarelli (Alinghi) sportiva ed imprenditrice di successo che su questa imbarcazione ha, con il suo team prevalentemente femminile, quello della Spindrift Racing, vinto la Fastnet 2013 e battuto il record alla America Discovery Route, la riedizione della rotta seguita da Cristoforo Colombo. Ed è il modo in cui Audemars Piguet celebra l’universo femminile della vela, uno sport che sostiene ininterrottamente dal 1985.

Dona BertarelliL’Audemars Piguet Royal Oak Offshore LadyCat di quest’articolo è la versione più pregiata, quella in oro bianco, ed è il numero 2 di dieci: un Royal Oak da asta al rialzo. Riprende i colori del Ladycat nella sua ultima versione: nero, oro e verde. Visibili, forse, solo sulla versione in acciaio perché il Ladycat oro bianco è tutto ricoperto (inclusa fibbia) di 323 diamanti taglio brillante, incastonati e da 5,82 carati ciascuno. Tranne il fondello sui cui è inciso il logo della barca e sono presenti le inconfondibili otto viti che assicurano il movimento alla cassa.

I tre contatori crono sono realizzati in madreperla, ed il quadrante è il classico, inconfondibile quadrante lavorato mega-tapisserie di Audemars Piguet. Gli indici e le lancette di ore e minuti sono in oro rosa trattate con materiale luminescente. Anche in questa versione gioiello è sempre ed inconfondibilmente un Royal Oak.

LadyCat boatGioiello ma orologio meccanico. Perché l’Audemars Piguet Royal Oak Offshore LadyCat è un cronografo meccanico automatico (calibro 2385) con ruota del bilanciere che oscilla a 3 Hz e 40 ore di riserva di carica. Un bel modo per impreziosire la nostra rubrica dedicata alle donne (Orologi da Donna) e completare, per ora, una settimana che verrà ricordata come quella all’insegna dell’alta orologeria, da uomo e da donna.

(Photo credit: Google; Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Mariarosaria A. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy