MCT Sequential Two S200

MCT Sequential Two S200 ed il Prisma Magico

Cosa rappresenta MCT Watches? Alta orologeria. Vuol dire che scrivere e raccontare di questa maison significa entrare in un capitolo a parte dell’orologeria svizzera, quella che non è interessata a fatturati da capogiro ma all’essenza stessa dell’orologio meccanico complicato ed a colpire al cuore gli intenditori. Realizzato in piccole quantità e completamente assemblato a mano, come nel miglior atelier di alta sartoria italiana.

MCT Sequential Two S200 noveMCT Watches è una manifattura indipendente che ha ideato, sviluppato e realizzato una visualizzazione del tempo assolutamente originale, mettendo a frutto, tramite la moderna tecnologia, l’esperienza della migliore tradizione svizzera e ritagliandosi uno spazio all’interno del gruppo delle piccole manifatture che creano le “macchine del tempo”. Oggetti che mirano a catturare la vera natura del tempo e considerano la visualizzazione tradizionale dell’ora un concetto superato.

L’MCT Sequential Two S200 è la fase due dello sviluppo del concetto di base lanciato da MCT Watches: la visualizzazione digitale dell’ora realizzata attraverso l’esaltazione della micromeccanica. A Baselworld l’MCT Sequential Two S200 era la star dello stand MCT Watches, ed è la prima volta che il suo innovativo meccanismo, che muove quattro prismi triangolari, ciascuno dei quali porta tre ore, ha trovato posto all’interno di una cassa rotonda. Se le immagini stampa, inserite nel nostro articolo di preview erano già eloquenti, posso garantirvi che dal vivo questo orologio cattura.

Ho visto in questa occasione tutta la gamma di MCT Watches e ripercorso l’evoluzione stilistica dalle origini ad oggi, fino al lancio della prima cassa rotonda del marchio. Lanciata per la prima volta proprio con l’MCT Sequential Two S200, la cassa rotonda crea un forte contrasto geometrico con l’originale meccanismo di smistamento delle ore. Perché crea un effetto ottico per cui ti concentri ancora di più sulla meccanica. Effetto surmoltiplicato dalla estensione del vetro fino al bordo cassa, del diametro di 44,6mm realizzata in oro bianco o rosa, ed alla sua forte curvatura che ti dà la sensazione di poter toccare con mano i quattro prismi.

MCT Sequential Two S200Il logo, ripetuto in diverse forme su quadrante, corona e ponti (n.d.r. uno manca sugli esemplari in foto perché siamo di fronte ai primi due prototipi) potrebbe anche non esserci, semplicemente perché a questa visualizzazione associ spontaneamente il marchio MCT. L’MCT Sequential Two S200 è animato da un calibro sviluppato e costruito interamente in manifattura, automatico con microrotore di carica realizzato in oro 18 carati, con la ruota del bilanciere che oscilla a 2,5Hz. Il cinturino è in alligatore ed il logo MCT forte, personale è in bella vista sulla chiusura deployante. Dal tavolo al polso: lascio a voi ogni commento, MCT Sequential Two S200 è semplicemente sensazionale e per poterlo apprezzare appieno in così breve tempo devi estrarre completamente la corona, ruotarla in senso orario e vedere prismi, minuti centrali e disco centrale animarsi e creare una magia che, purtroppo, rivedrò tra un anno a Baselworld 2015.

(Photo credit: courtesy of MCT Watches; Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy