JeanRichard Aquascope Boat Race

JeanRichard Aquascope Boat Race

Oxford contro Cambridge!

Una sfida storica, che nasce nel lontano 1829, tra le due rinomate università inglesi e che oggi, a distanza di due secoli circa, è più viva che mai. La data? Il 6 aprile 2014, il luogo…ovviamente le acque del Tamigi, dove si rinnoverà l’antica sfida che nulla ha perso dello spirito originale, anzi.

Oxford vs Cambridge 2Una sfida storica ed un partner, JeanRichard, che può vantare una storia ancora più antica e che, durante il SalonQP di Londra ha presentato per la prima volta al pubblico una versione del suo Aquascope dedicata a questa prestigiosa competizione: il JeanRichard Aquascope Boat Race:

Partner ideale JeanRichard, perché Daniel, il fondatore, è stato tra i padri della moderna orologeria, una figura che ha contribuito fortemente al suo sviluppo attraverso le generazioni e che perciò, con la sua lunga storia, è perfetto per un evento sportivo di tale portata ed eredità. Il modello scelto è l’Aquascope, che rappresenta il fulcro della strategia di rebranding della maison. Due sono le caratteristiche che secondo noi distinguono il JeanRichard Aquascope Boat Race da tutta la concorrenza: il design della cassa, classico, ma molto riconoscibile, e la elevata qualità delle finiture. Ed aggiungiamo: il talento unico di JeanRichard di realizzare Edizioni Limitate sobrie ma con una perfetta combinazione di colori; uno dei rischi in cui alcune maison incorrono quando realizzano una serie limitata è di cadere nella tentazione di caratterizzarle eccessivamente dal punto di vista estetico, con il risultato di fare overmarketing.

Se osservate il JeanRichard Aquascope Boat Race (come il suo cugino Terrascope Racing Metro 92) invece, si distingue immediatamente dal modello di normale produzione grazie ad alcuni sapienti tocchi: il doppio indice riportato ad ore dodici, a rappresentare i colori delle due scuole di canottaggio, come a raffigurarle idealmente appaiate ai nastri di partenza. Il reahut interno diviso in due colori, la parte superiore Cambridge, l’inferiore Oxford con l’indice ad ore 3 a rappresentarle entrambe, il quadrante a satinatura verticale (nessuno realizza quadranti di questo tipo) su cui ruota la lancetta dei secondi con l’estremità personalizzata con il logo della manifestazione. Il JeanRichard Aquascope Boat Race è easychic per eccellenza: il cinturino in gomma non ha la fibbia in ardiglione ma una splendida deployante con regolazione fine. Quasi un sacrilegio portarlo in immersione. Ora, come a maggio, bentornato JeanRichard!

(Photo credit: Google; Horbiter®'s shooting @SalonQP)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy