Panerai brilla da Sotheby's

Panerai brilla da Sotheby’s

Se avete ereditato un Panerai d’epoca con movimento Rolex, un prototipo od un modello con calibro Angelus questo articolo fa per voi: Sotheby’s ha battuto all’asta, lo scorso 14 maggio, alcuni orologi tra cui dei Panerai che hanno raccolto molto consenso tra i collezionisti. Direi un consenso eccezionale se si considera che un Panerai Luminor cassa n° 12948 del 1955, ref. 6152/1 ha raggiunto la cifra, stellare, di 425000 Franchi Svizzeri, superando la stima massima prevista di circa il 20%. Al suo interno batte un movimento Rolex e non è una novità per chi conosce la storia di Panerai: la boutique fiorentina di Giovanni era concessionaria ufficiale di Rolex ed i suoi rapporti con Ginevra ottimi.

Panerai Luminor ref 6152-1 Sothebys

Il movimento Rolex, da 17 rubini ed a carica manuale, è chiuso da un fondello firmato dalla manifattura ginevrina. Che batte all’interno di una cassa da 57.5 x 46 mm e spessore 19 mm con lunetta prototipale. Gli altri due sono anch’essi interessanti, seppur profondamente diversi e più recenti. Il primo è pur sempre un prototipo ma più recente: è orologio subacqueo con cassa in titanio del 1985, impermeabile fino a mille metri con riportato il logo storico OP e lunetta girevole fissata da 3 viti, movimento automatico, cassa da 47mm di diametro e 15,5mm di spessore. Ha sicuramente ispirato molti dei brand moderni che richiamano il design Panerai (mi viene in mente su tutti Vintage VDB ad esempio) ed è stato battuto per 100000 Franchi Svizzeri.

Panerai 1000m Sothebys

L’ultimo, decisamente più recente, è stato battuto per 75000 Franchi Svizzeri, ed è una serie limitata risalente al 2008: la referenza PAM203 che Panerai ha realizzato con calibro Angelus ad 8 giorni di carica. In realtà non concordo sulla data perchè questa referenza è stata lanciata da Panerai nel 2005 in 150 esemplari. Il fascino di questo Panerai? Monta un calibro meccanico a carica manuale d’epoca, l’Angelus SF 240, 16 linee, 15 rubini, 18.000 alternanze/ora, ricondizionato. La conosco bene perchè ho provato più volte, senza successo purtroppo, ad aggiungerla alla mia collezione.

(Photo credit: courtesy of Sotheby’s; Panerai)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy