Zenith Pilot Montre d'Aèronef Type 20 GMT 1903

Zenith Pilot Montre d’Aèronef Type 20 GMT 1903

/

Sono passati due anni dal momento in cui Zenith ha ricordato ai collezionisti ed ai giovani appassionati che si avvicinano al mondo dell'alta orologeria, che vanta una importante storia nel settore degli orologi da aviatore. Di questi tempi tutti si affrettano a recuperare origini aeronautiche di varia natura ed in alcuni casi di dubbia credibilità; Zenith è stato di fatto l'orologio al polso di Louis Blèriot quando questi, nel 1903, ha attraversato il Canale della Manica:

E, se vogliamo chiudere il cerchio, saltando in avanti di 109 anni, uno Zenith era al polso di Felix Baumgartner nel 2012 quando questi è saltato da 39000 metri di altezza consacrando lo Stratos come l'orologio più “veloce” della storia. Se quest'ultimo record segnerà l'eredità dei cronografi sportivi Zenith del futuro, l'avventura di Blèriot ispira gli aviatori Pilot di Zenith:

Historical Montre d Aeronef Type 20 for HorbiterNell'epoca dell'aviazione sperimentale, un orologio doveva essere robusto, affidabile, facile e veloce da utilizzare, preciso come uno Zenith ed in molti casi fare anche da strumento di misura. E considerando che non esistevano le tecnologie moderne, parliamo di orologi che avevano molto più contenuto che marketing. Il Zenith Pilot Montre d'Aèronef Type 20 GMT 1903 è la sintesi di questa eredità:

Zenith Pilot Montre d'Aeronef Type 20 GMT 1903 for Horbiter 5E' dedicato ai fratelli Wright ed a quello storico 17 dicembre, ve lo ricorda il fondello numerato non più di 1903 volte e riprende le linee dell'apripista della gamma, il Zenith Pilot Montre d'Aèronef Type 20 GMT, lanciato qualche anno fa in edizione limitata e spinto da un bellissimo movimento a carica manuale, il famoso 5011K, che animava gli orologi da tasca d'epoca di Zenith. Orologio del ragguardevole diametro di 57,5mm ed andato esaurito ancor prima di entrare nelle boutique.

Zenith Pilot Montre d'Aeronef Type 20 for HorbiterDa quest'ultimo, due anni fa, è nata una intera gamma fatta di un GMT, di un crono, di un calendario ed altre versioni. Del GMT da uomo è stata realizzata questa versione in serie limitata che della originale conserva il diametro oversize di 48mm e la elevata leggibilità e semplicità del quadrante, ma sostituisce la cassa in acciaio con quella in titanio trattata DLC, per ridurre il peso ed aggiungere resistenza ad urti e graffi:

Zenith Pilot Montre d'Aeronef Type 20 GMT 1903 for Horbiter 7Il tocco unico è dato da due particolari: il quadrante i cui numeri arabi, interamente trattati con materiale luminescente, non usano esclusivamente SuperLuminova™ ma la uniscono ad una sostanza chiamata “Old Radium” (di cui non abbiamo informazioni tecniche) che, nelle intenzioni di Zenith, donano al quadrante dello Zenith Pilot Montre d'Aèronef Type 20 GMT 1903, quel colore vintage tipico dei vecchi quadranti trattati con radio o trizio. L'altro è il cinturino: i fornitori di cinturini aftermarket si arrendano, questo cinturino/bracciale (fatto in nabuk) è la fine del mondo, sembra preso a prestito da un Safari in Kenya e fascia al polso un orologio comunque dalle dimensioni generose:

Zenith Pilot Montre d'Aeronef Type 20 GMT 1903 for Horbiter 6Il resto racconta di un orologio che potrebbe essere utilizzato tranquillamente anche oggi da Blèriot: grande corona di carica a forma di cipolla e funzione GMT a scatto rapido ad ore 10 attivata mediante un grande pulsante. il movimento dello Zenith Pilot Montre d'Aèronef Type 20 GMT 1903  è il calibro Elite, eccellente, ma secondo me raggiungerebbe il massimo appeal con un calibro “low beat” a carica manuale visibile sul retro e dal diametro generoso quasi quanto la cassa.

(Photo credit: courtesy of Zenith; Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy